Francesco Sarnà

Il coraggio dentro di noi

Ci si innamora in un attimo! Un istante che può cambiare il modo di vedere il mondo …

Eppure, in molti hanno paura. Hanno il timore di non essere ricambiati, non trovano il coraggio di buttarsi nel tentativo di conquistare la persona amata, così sfumando anche la più insignificante possibilità di vedersi abbracciati a lei.

Ma, all’improvviso, arriva quel momento di orgoglio in cui la nostra coscienza ci sussurra di provarci lo stesso … di tentare il tutto per tutto, “come va, va” per fare amicizia con la causa che rende le nostre notti insonni.

E, anche se alla fine, il tutto non si conclude come tanto desideravamo, ci rendiamo conto di aver scacciato qualsiasi ipotetico futuro rimpianto di aver giocato ogni possibilità a costo di diventarci matti.

Ci rendiamo conto di aver avuto la forza di essere stati semplicemente noi stessi. Si, perchè l’essere innamorati rivela ciò che noi siamo realmente e, nella buona e nella cattiva sorte, la sua esperienza ci fortifica, ci insegna ad andare avanti.

Inizialmente, potremmo sentirci impotenti, piccoli ed inutili di fronte alla consapevolezza che quella persona non ricambierà mai il nostro stesso sentimento … Ma, alla fine, quella delusione ci avrà dato solo prova di aver avuto coraggio: un coraggio che in pochi riescono ad esternare, un coraggio che ci guida a conoscere la nostra persona.

Ho perso il conto delle volte in cui ho sentito persone dubitare delle proprie capacità; convinte di non essere all’altezza di chi invece appare subito eloquente e sicuro di sè, ma la verità è una sola: ognuno di noi dispone di grinta e coraggio ed è necessario solo saper gestire le nostre passioni per farle maturare.